fbpx
gatto si leccaIl mio gatto vomita pelo, perchè? Come evitarlo?gatto bolo di pelo

Il mio gatto vomita pelo, perchè? Come evitarlo?

Se sei qui è perché il tuo gatto vomita pelo.

Brutto vero?

Intanto bravo o brava, perché ti stai informando su un problema del tuo gatto, non è da tutti. Questo fa di te un buon padrone. Per questo abbiamo deciso di premiarti con un articolo chiaro e completo sul perché il tuo gatto vomita pelo, sopratutto su come puoi aiutarlo. Leggi fino alla fine!

1. Perchè il gatto vomita pelo?

Ebbene si, come ben saprai, il gatto vomita pelo... ma perchè?

I grossi accumuli di pelo detti “boli” si verificano molto spesso, se ci fai caso, nei periodi di cambio stagione quando il gatto fa la muta: in primavera per alleggerirsi in vista del caldo estivo mentre in autunno per prepararsi ai freddi invernali.

Quando il gatto ne ingerisce troppo il bolo si ferma nello stomaco e non viene digerito, quindi, deve essere espulso diversamente: è questo il caso del vomito.

gatto palla di pelo

2. Cosa fare se il gatto vomita il pelo?

Alcuni accorgimenti possono evitare o comunque diminuire la frequenza di questi vomiti. Puoi:

  • Spazzolare con frequenza il gatto
  • Aumentare la quantità di liquidi allungando ad esempio con acqua tiepida il cibo umido
  • Acquistare prodotti che migliorino il transito intestinale come l’erba per gatti o le paste in tubo a base di malto.

3. Quando preoccuparsi se il gatto vomita?

Se il gatto vomita spesso non sempre è a causa dei boli di pelo che non vengono digeriti, è quindi bene osservare questo comportamento e il tipo di materiale espulso e nel caso la cosa si ripeta spesso contattare il proprio veterinario di fiducia; le cause possono essere molteplici e vanno prese in considerazione seriamente.

4. Come capire se il gatto ha un blocco intestinale?

Capire se un gatto ha un blocco intestinale non è una cosa facile, né diagnosticabile senza una visita veterinaria, ma è bene tenere presente che quando il gatto mostra segni di irrequietezza, miagolii più frequenti del solito, inappetenza ed episodi di vomito è ora di portarlo senza esitazione da un veterinario; il gatto infatti per la sua natura di animale predato cerca di nascondere i sintomi del malessere per non mostrarsi debole ad un possibile predatore quindi, quando i sintomi diventano visibili significa che il problema sta diventando serio. E’ perciò importante fare sempre caso ad eventuali cambiamenti di comportamento e delle abitudini del proprio micio perché possono dirci molto.

5. Come evitare i boli di pelo?

Evitare che il gatto ingerisca pelo e che non si formino mai dei boli è abbastanza improbabile; la spazzolatura giornaliera e l’utilizzo di erba per gatti sono i metodi più efficaci per prevenirne la formazione.

Azienda

Privacy Policy - Cookie Policy

ERBAPIÚ®

distribuito da
GIA PET DISTRIBUTION srls

via Paradiso 7 - Bentivoglio (BO)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Community