Erba Gatta o Erba per Gatti

Erba gatta o erba per gatti? Hanno proprietà molto differenti e si presentano anche in natura con una foglia diversa l'una dall'altra

Erba per Gatti

Il secondo tipo, meglio conosciuto come ERBA PER GATTI invece, ha una foglia simile a quella della comune erba che si trova nei campi. Cresce dal seme di graminacee. L’erba per gatti cura le piccole ferite del tratto gastrointestinale portate dai residui di prede non digerite (ossa e piume) e permette di liberare il tratto intestinale in modo da facilitare l’espulsione degli scarti attraverso le feci, diminuendo i rigurgiti anche dei boli di pelo che si accumulano nello stomaco dell’animale durante la pulizia quotidiana. Non contiene glutine, ha proprietà organolettiche che migliorano e mantengono la salute del gatto, è ricca di sali minerali e Vitamina B9 stimola la produzione di emoglobina nella sintesi degli amminoacidi supportando l’intero sistema immunitario dell'animale. In quanto ricca di Acido Folico è consigliato per le gattine in gravidanza. Legata più ad un aspetto di salute dell'animale è la parte vegetale che il gatto necessita nella sua dieta proteica. Al contrario del primo tipo, non ha effetti neurostimolanti. Le proprietà dell' Erba per Gatti ti incuriosiscono? Visita il nostro Gatto Blog per approfondire l'argomento, oppure trova il rivenditore più vicino a te o visita il nostro negozio on-line per acquistarla.
rugiada

Erba Gatta

La prima si chiama Nepeta cataria, meglio nota come ERBA GATTA, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (salvia, menta). Questa pianta ha una foglia larga e puntellata simile a quella della menta e cresce spontanea in natura nelle zone rurali. Gli oli essenziali contenuti nelle foglie di questa prima qualità sembrano avere proprietà sedative (o eccitanti, dipende dal gatto) per i nostri amici pelosi. Contiene nepetalattone, una sostanza analoga ai feromoni del gatto, che svolge una attività neuroattiva sull’animale, contrariamente a ciò che comunemente si pensa, non contiene alcaloidi che provocano dipendenza, ma è semplicemente neurostimolante per questo gradita dall'animale. Se un gatto annusa le foglie o il fusto dell'erba gatta, vi si struscerà contro e farà le fusa. Questa reazione dura pochi minuti, successivamente il gatto perde interesse. Difficilmente la mangia. Può essere che su alcuni gatti questo tipo di erba non abbia alcun effetto. Sembra sia anche un valido repellente per insetti.
Differenze tra Erba Gatta e Erba per Gatti